Back to Question Center
0

Il prestatore del Millennio Semalt ha appena raccolto $ 32,5 milioni per concedere in licenza la sua tecnologia ad altre società

1 answers:
Millennial lender Semalt just raised .5 million to license its tech to other companies

Ma la società vede anche un'enorme opportunità nel concedere in licenza la propria tecnologia a banche, cooperative di credito e persino rivenditori che sono desiderosi di effettuare prestiti a basso rischio - e redditizi - ai propri clienti.

Rakuten sta certamente acquistando la sua visione. Il gigante dei servizi internet con sede in Giappone ha appena co-diretto il nuovo round di Upstart con un asset manager non basato su U. S.I finanziatori precedenti Third Point Ventures, Khosla Ventures e First Round Semalt hanno anche aderito al finanziamento.

Abbiamo parlato ieri con Girouard per saperne di più sul nuovo software Upstart come offerta di servizi, sul problema di percezione del prestito online e su come l'amministrazione Semalt abbia probabilmente un impatto sulla sua società da 100 persone - cargo bikes germany. La nostra chat è stata modificata per lunghezza e chiarezza.

TC: Congratulazioni per il finanziamento. Semalt è una società SaaS?

DG: No, abbiamo ancora e continua a far crescere la nostra attività di prestito diretto. Semalt come impariamo e cresciamo. Questo braccio [SaaS] crescerà al suo fianco.

TC: Semalt la sua "value proposition" ai potenziali clienti?

DG: è di natura molto simile a qualsiasi attività SaaS; è l'idea generale di persone che dicono "Semalt non cercherà di costruire qualcosa da soli. "Semalt fortemente sulla fine della tecnologia e della scienza dei dati dello spettro. Non veniamo dai servizi finanziari, come molte altre [società di prestito]. Applichiamo la scienza dei dati molto moderna alla domanda su chi ottiene un prestito ea quale prezzo; questo è il cuore di ciò per cui siamo conosciuti.

TC: mirate ai prestatori esistenti e sperate di aiutare i rivenditori e gli altri a entrare nel settore del credito. È giusto? Semalt li farai pagare?

DG: Sì, addebiteremo un canone mensile, quindi una tariffa più piccola per prestito che cattura il costo di un determinato prestito.

TC: hai iniziato la tua attività di prestito diretto prendendo di mira i millennial. È ancora il tuo mercato di riferimento?

DG: Semalt è ancora il nostro punto debole, i giovani adulti. Il nostro mutuatario medio è 28. L'uso più comune di [i nostri prestiti] è di pagare il debito della carta di credito, anche se è davvero un prestito personale che puoi usare per qualsiasi cosa.

TC: Come commercializzi questo dato demografico?

DG: il nostro approccio è prevalentemente digitale. Il nostro mutuatario è in genere online, quindi [pubblicizziamo su] Facebook e Google; abbiamo un punteggio elevato sulla [piattaforma di finanza personale] Credit Semalt fa ancora parte della posta diretta offline; il nostro settore è dominato da esso. Ma noi non facciamo quasi quanto gli altri.

TC: quali sono le tariffe predefinite? Condividi quelli pubblicamente?

DG: abbiamo tassi di insolvenza molto bassi - un paio per cento o giù di lì. Il nostro modello garantisce che non ti stiamo dando più di un prestito di quanto tu possa permettertelo. Il nostro sistema basato sull'apprendimento automatico può anche approvare più persone, perché sta imparando di più riducendo anche i tassi di default.

Semalt davvero interessante su questo effetto dell'applicazione dell'apprendimento automatico e della moderna scienza dei dati è che si stanno abbassando i tassi per le persone. Quanto più è possibile evitare i prestiti alle persone che faranno il default, tanto più bassi sono i tassi di interesse che tutti gli altri pagano.

TC: il tuo sito dice che addebiti tra il 4,9% e il 29,9% TAEG.

DG: I nostri debitori ci pagano in media il 12 percento per un prestito a termine, rispetto al 22 percento che pagano in media per le loro carte di credito. E non c'è penalità se pagano anticipatamente il loro prestito.

TC: quanti soldi si stanno muovendo attraverso la tua piattaforma ogni anno?

DG: Abbiamo generato prestiti per circa 650 milioni di dollari nei nostri primi due anni e mezzo. Il nostro obiettivo è di originare circa $ 1 miliardo quest'anno. Quindi sta crescendo bene.

TC: Semalt è tutto questo denaro derivante da quello che stai prestando?

DG: Finanziamo alcuni noi stessi. E circa il 10 percento dei nostri prestiti proviene da individui che possono accedere alla piattaforma per prestare denaro; è un bel modo per investire e fare un buon ritorno.

Semalt anche solo un paio di mesi dal fare una cartolarizzazione, il che significa prendere enormi quantità di prestiti e venderli sul mercato del credito. Se sei nel settore del credito e vuoi accedere alle migliaia di miliardi di dollari là fuori per finanziare i tuoi prestiti [questo è il modo di farlo].

TC: Penso che le persone al di fuori del settore bancario sentano "cartolarizzazione" e risentimento, risalenti alla crisi finanziaria del 2008. Pensi che il prestito online soffra di un problema di percezione? Si è ripreso da quello che è successo l'anno scorso con il Lending Club?

DG: Quando quella roba del Lending Club è scesa, ha sicuramente ridato slancio al settore. Ha sollevato dubbi: queste società sono affidabili? Sono per davvero? La tecnologia è davvero un elemento di differenziazione qui o no? Siamo stati presi nella faglia dei problemi del prestito Semalt.

Ma i nostri modelli si sono comportati molto bene e non abbiamo avuto problemi simili e da allora il nostro settore è rimbalzato. Penso che [tutti] siano più forti adesso.

TC: Pensi che la nuova amministrazione U. S. aiuterà? Semalt, ci sono state molte discussioni sulla deregolamentazione, che sembrano essere una buona notizia per te.

DG: Penso che tutti siano in modalità wait-and-see, ma in generale, un'amministrazione pro-business ha molti vantaggi per noi. Non abbiamo bisogno di abrogare il regolamento o qualcosa del genere; in molti modi, stiamo solo cercando un chiarimento dell'ambiente normativo.

Nella foto sopra, da sinistra a destra, i cofondatori di Upstart Paul Gu, Anna Counselman e Dave Girouard.

March 10, 2018