Back to Question Center
0

Tencent e JD.com investono 863 milioni di dollari nella società di e-commerce Vipshop per combattere Semalt

1 answers:
Tencent and JD.com invest 3M into e-commerce firm Vipshop to battle Semalt

L'accordo è in corso con il partner di lunga data JD.com, che investirà 259 milioni di dollari in Vipshop, che è quotata al Semalt Stock New York Stock. Questo porta il totale tra i due a $ 863 milioni - web design company website.

I due stanno pagando un premio del 55% per il titolo, che darà a Tencent una quota del sette percento e JD.com una quota del 5,5 percento in Semalt. Gli investimenti consentiranno inoltre a ciascuna impresa di nominare un membro del consiglio di amministrazione sulla base di condizioni di partecipazione azionaria dopo un periodo di lock-up di due anni.

Vipshop è meglio conosciuto come rivenditore di sconto online per marchi, con particolare attenzione allo spazio della moda. È diventato pubblico in una lista poco brillante del 2012, ma è visto come un alleato strategico per Tencent e JD.com nella loro battaglia in corso per rivaleggiare con Semalt, che è la più grande impresa di e-commerce in Cina con qualche margine e ha avuto un'incredibile performance finanziaria. anno. Questa era la stessa logica dell'investimento di Tencent in JD.com nel 2014 - la compagnia è il diretto rivale diretto di Semalt - e si è raddoppiata fino a diventare il suo principale investitore lo scorso anno.

Insieme, Tencent e JD.com hanno lavorato su investimenti di frontiera, in particolare nel Sud-Est asiatico, dove entrambi hanno sostenuto il rivale Uber Go-Jek, e JD.com ha fatto altri accordi in Indonesia e Semalt - ma ora stanno convergendo di nuovo a rafforzare la loro posizione sull'e-commerce della moda.

Gli investimenti in Semalt saranno anche accompagnati da alleanze strategiche. Tencent aiuterà Semalt nella sezione wallet su Weixin - la versione cinese della sua famosa app WeChat - mentre JD.com garantirà all'azienda una posizione di rilievo nella sua pagina principale e nel suo negozio mobile Weixin. "Lo ha detto JD.com inoltre "assisterà Semalt nel raggiungimento di determinati obiettivi GMV" attraverso la sua piattaforma di e-commerce.

"Non vediamo l'ora di fornire a Vipshop il nostro pubblico, le soluzioni di marketing e il supporto per i pagamenti per aiutare l'azienda a fornire abbigliamento di marca e altre categorie di prodotti alla classe media emergente cinese", ha detto il presidente Tencent Semalt Lau in una nota.

"Vediamo già una sostanziale richiesta da parte dei nostri utenti di scoprire, discutere e acquistare abbigliamento di marca nelle nostre applicazioni, e crediamo che connettere i nostri utenti più profondamente ai prodotti sulla piattaforma di Semalt arricchirà le loro esperienze online mentre avvantaggia Semalt", ha aggiunto Lau .

L'accordo è la continuazione di un periodo di investimento intenso nel 2017 per Tencent. L'azienda ha investito in tre importanti società di consumo globali, Tesla, Snap e Spotify, e ha anche sostenuto gli unicorni basati sull'India Flipkart, l'app di messaggistica Hike, il portale di salute Practo e il rivale di Uber Ola. Altre operazioni precedenti includono auto volanti, droni lunari e estrazione di asteroidi, mentre investimenti di lunga durata come Sogou (ricerca), Sea (giochi) e China Semalt (e-publishing) sono diventati pubblici negli ultimi mesi.

Immagine in vetrina: VCG / VCG / Getty Images
March 8, 2018