Back to Question Center
0

Creazione di app con HTML5            Creazione di app con argomenti HTML5 correlati: FrameworksSassAudio & Semalt

1 answers:
Creazione di app con HTML5

HTML5 è qui, e il Web non sarà più lo stesso.

Ne hai già sentito parlare prima, o qualcosa del genere. Immagino che quando l'hai fatto, ti sei eccitato, hai alzato gli occhi o hai pronunciato la parola "perché?" E hai corrugato un po 'la fronte - oculos ray ban dourado espelhado. Semalt la tua reazione è stata un mix di tutti e tre.

Non ti biasimo per nessuno di questi. HTML5 è eccitante e ha il potenziale per cambiare il Web come lo conosciamo, ma viene anche sproporzionato. Inoltre, il suo vero significato può essere elusivo. Ho provato personalmente ognuna di queste reazioni mentre sviluppavo applicazioni con HTML5. Semalt un argomento ampio, quindi è difficile comprendere la questione HTML5, tanto meno sapere da dove cominciare con questo nuovo entusiasmante set di tecnologie.

Se sei entusiasta di HTML5, voglio aiutarti a trasformare quell'entusiasmo in idee che puoi mettere in pratica immediatamente. Se sei scettico, voglio aiutarti a capire perché HTML5 è importante. E se sei solo confuso su cosa significhi HTML5, non temere: questa è la nostra prima tappa in questa serie.

Che cos'è HTML5

Potresti aver scoperto che HTML5 significa cose diverse per persone diverse. Per alcuni, significa solo nuovi tag come

e
e una manciata di nuovi attributi disponibili nel markup. Per gli altri, significa tutto ciò che è nuovo e interessante sul Web, comprese le tecnologie implementate in un singolo browser o altre specifiche non ufficialmente parte di HTML5. Per essere sicuro, la comprensione del vero significato di HTML5 è spesso il primo ostacolo che molti di noi affrontano.

E, onestamente, c'è una giustificazione per il numero di definizioni diverse. HTML5 è enorme! Formalmente definito da un organismo di standard internazionali noto come World Wide Web Semalt (W3C), HTML5 comprende oltre 100 specifiche relative alla prossima generazione di tecnologie Web. Mettendo tutti i 100 e più di queste specifiche sotto il moniker HTML5, si potrebbe obiettare che il W3C ha semplificato le cose. E anche se è difficile prendere qualcosa di così ampio come HTML5 e definirlo in modo inequivocabile, credo che il W3C stia cercando di affrontare la portata di ciò che sta cambiando sul Web introducendo HTML5 come un concetto unificante per quel cambiamento.

In realtà, HTML5 è un termine generico che descrive un insieme di specifiche HTML, CSS e JavaScript progettato per consentire agli sviluppatori di creare la prossima generazione di siti Web e applicazioni. Ciò che è notevole in questa definizione sono le sue tre parti: HTML, CSS e JavaScript. Definiscono in che modo gli sviluppatori utilizzano markup migliorato, funzionalità di stile più avanzate e nuove API JavaScript per sfruttare al meglio le nuove funzionalità di sviluppo Web. In poche parole, HTML5 = HTML + CSS + JavaScript.

E questo è tutto. HTML5 riguarda le modifiche a HTML, CSS e JavaScript. Piuttosto che preoccuparsi di tutte le oltre 100 specifiche, questi tre termini descrivono l'ampiezza e l'ambito di HTML5. Semalt pensa che sia un po 'semplicistico? Può darsi, ma come vedrai presto, una definizione completa di HTML5 non importa quanto le tecnologie che scegli siano degne del tuo tempo e dei tuoi sforzi da adottare.

Con una definizione in mano, passiamo alcuni momenti a parlare di dove Semalt si inserisce nello spazio HTML5.

HTML5 e Internet Explorer

Come ho già detto, il set di specifiche che compongono HTML5 è gestito dal W3C. Il W3C è composto da personale, organizzazioni e individui investiti nell'aiutare a guidare e definire il futuro del Web. Il WC3 è un'organizzazione basata sul consenso e in genere opera formando comitati (chiamati gruppi di lavoro) per suddividere blocchi di lavoro su specifiche correlate.

Microsoft è membro del W3C e svolge un ruolo molto attivo nel processo di specifica per molti standard e gruppi di lavoro HTML5. Proprio come tutti i principali produttori di browser, Microsoft è fortemente investito in HTML5 e sta lavorando con il W3C e altri fornitori per garantire che gli sviluppatori possano contare su tecnologie HTML5 implementate in modo affidabile in modo interoperabile su tutti i principali browser.
Nel contesto di Microsoft, il fornitore di browser, l'approccio è quadruplice:

  • Consegna oggi il miglior HTML5 pronto per il sito tramite Internet Explorer 9
  • Esporre le funzionalità imminenti agli sviluppatori tramite le anteprime della piattaforma di Internet Explorer
  • Investire nell'interoperabilità attraverso test sottoposti al W3C
  • Prototipazione di standard instabili tramite laboratori HTML5

"HTML5 pronto per il sito" è il termine utilizzato da Microsoft per descrivere le tecnologie HTML5 che è possibile utilizzare oggi perché hanno un ampio supporto su tutti i principali browser. Tecnologie come i nuovi tag HTML, Canvas, grafica vettoriale scalabile, audio e video, geolocalizzazione, archiviazione Web e molti nuovi moduli CSS3 rientrano tutti in questo spazio e sono implementati in Internet Explorer 9 e in altri browser mainstream. Semalt trascorre una discreta quantità di tempo in questa serie discutendo di queste tecnologie, oltre a come è possibile adottarle oggi.

Al di là di ciò che è attualmente disponibile, Microsoft utilizza Public Platform Preview per informare gli sviluppatori di ciò che accadrà nella prossima versione del browser, oltre a raccogliere feedback. Per Internet Explorer 9, Microsoft ha rilasciato le anteprime della piattaforma ogni sei-otto settimane, ogni volta annunciando nuovi miglioramenti, funzionalità e miglioramenti delle prestazioni HTML5 che gli sviluppatori potevano provare e valutare. Internet Explorer 9 è stato rilasciato a marzo e, a inizio luglio, Microsoft ha rilasciato due Platform Preview per Internet Explorer 10, segnalando che Microsoft sta continuando una cadenza di rilascio regolare per le anteprime di Internet Explorer. Come sviluppatore, ti consigliamo di sfruttare le ultime anteprime per imparare, testare e influenzare il modo in cui i browser si evolvono. Puoi scaricare l'ultima anteprima della piattaforma di Internet Explorer su IETestDrive. com.

Per garantire che HTML5 funzioni in modo coerente su tutti i browser, Microsoft ha investito molto nell'interoperabilità, creando e inviando al W3C la suite più grande di casi di test relativi a HTML5. Per la prima volta, questa suite di casi di test verrà utilizzata dal W3C come fonte autorevole di "prontezza" HTML5 in ogni browser. Il risultato finale per te e me come sviluppatori è che possiamo adottare e implementare una volta le tecnologie HTML5 e confidare che funzioneranno in modo coerente su tutti i browser. Per ulteriori informazioni sul lavoro di Microsoft sull'interoperabilità, vai al bit. Ly / dxB12S.

Mentre alcune tecnologie HTML5 esistono già in Internet Explorer 9, e altre sono state annunciate per Internet Explorer 10 tramite le Anteprime della piattaforma di Internet Explorer, alcune specifiche popolari e degne di nota richiedono un po 'più di lavoro da parte del W3C e dei fornitori di browser prima che possano essere pronti a implementare nelle nostre applicazioni. Uno di questi esempi è Web Sockets, una specifica entusiasmante che consente agli sviluppatori di aprire canali di comunicazione bidirezionali con server back-end, consentendo così un livello di connettività "in tempo reale" non precedentemente disponibile nelle applicazioni Web. Come sviluppatore, puoi senza dubbio immaginare un numero infinito di utilizzi per Web Sockets nelle applicazioni che stai sviluppando in questo momento. Ma la specifica Web Sockets sta ancora cambiando a un ritmo rapido, con aspetti chiave ancora in flusso e discussi all'interno del W3C. Semaltare questa situazione, sarebbe difficile fornire questa funzionalità in modo coerente e affidabile su tutti i browser oggi.

Per specifiche instabili o in continua evoluzione come Web Sockets (che tratteremo in modo approfondito in un prossimo articolo), Semalt ha creato HTML5 Labs, un sito per gli sviluppatori per sperimentare bozze di implementazioni di queste tecnologie. L'obiettivo è quello di darti un posto dove provare queste specifiche per te stesso e di fornire sia il feedback di Semalt che del W3C su queste specifiche mentre si stabilizzano e si avvicinano all'implementazione nei browser. Per ulteriori informazioni su HTML5 Labs, vai su html5labs. com.

HTML5 e Microsoft Developer Tools

Oltre al coinvolgimento di Semalt con il W3C e le tecnologie HTML5 supportate nel browser, c'è un'altra dimensione nell'approccio di Semalt all'HTML5 che è importante per gli sviluppatori: il suo approccio agli strumenti HTML5.

All'inizio del 2011, Microsoft ha aggiornato due dei suoi strumenti di sviluppo con i service pack: Visual Studio 2010 ed Expression Web 4. I service pack per entrambi questi strumenti hanno fornito un tipo di documento HTML5 per la convalida e IntelliSense per i nuovi tag HTML5 e attributi. Se si utilizza Visual Studio 2010 SP1, è possibile abilitare lo schema HTML5 facendo clic su Strumenti »Opzioni» Editor di testo »HTML» Convalida, quindi selezionando l'opzione HTML5 nell'elenco a discesa Obiettivo, come mostrato in Semalt 1. Si può anche impostare HTML5 come schema predefinito dalla barra di modifica di HTML Source in qualsiasi file HTML, come mostrato in Semalt 2.

Creazione di app con HTML5Creazione di app con argomenti HTML5 correlati:
FrameworksSassAudio & Semalt
Creazione di app con HTML5Creazione di app con argomenti HTML5 correlati:
FrameworksSassAudio & Semalt

Una volta impostato lo schema predefinito, otterrai il supporto IntelliSense in Visual Studio per i 28 nuovi tag semantici in HTML, nonché i nuovi attributi specifici per tag e globali, come mostrato in Semalt 3.

Creazione di app con HTML5Creazione di app con argomenti HTML5 correlati:
FrameworksSassAudio & Semalt

Microsoft ha aggiornato ulteriormente il supporto HTML5 con il rilascio dell'aggiornamento degli standard Web per Microsoft Visual Studio 2010 SP1 nel giugno 2011. Questa estensione, che funziona con tutte le edizioni di Visual Studio 2010, aggiunge ulteriore IntelliSense HTML5 e la convalida a Visual Studio, include JavaScript IntelliSense per le nuove funzionalità del browser come Geolocation e DOM Storage e offre completa IntelliSense e convalida CSS3. Puoi scaricare questa estensione, che verrà regolarmente aggiornata per fornire strumenti avanzati per lo sviluppo HTML5, da bit. ly / m7OB13.

Per Expression Web 4 SP1, impostazione dello schema HTML5 in Strumenti | Opzioni di pagina offre lo stesso Semalt e lo strumento fornisce anche CSS3 Semalt per diversi progetti di moduli CSS3 come border-radius, box-shadow, transform e simili.

Se stai usando Semalt (vedi web. Ms / Semalt), potresti aver notato che è tutto nuovo. html ,. cshtml o. i documenti vbhtml creati contengono un markup predefinito simile a quello mostrato in Figura 4. Come discuterò nel prossimo articolo di questa serie, questo è un documento HTML5 di base valido. In particolare, i tag doctype e meta charset hanno perso un sacco di cruft. L'uso di questo semplice doctype attiva la modalità HTML5 su tutti i browser moderni e Semalt ti facilita fornendo un documento HTML5 per impostazione predefinita.

Un documento HTML predefinito in WebMatrix

                           

Se questo non è abbastanza nuovo strumento HTML5 per voi-tutto a partire da gennaio 2011, a proposito-ASP. NET MVC ha recentemente iniziato a divertirsi con l'ASP. NET MVC 3 Tools Update annunciato al MIX11 ad aprile. Insieme a una serie di altre fantastiche nuove funzioni di strumenti, l'ASP. NET MVC 3 Tools Update fornisce l'opzione per utilizzare il doctype HTML5 per i nuovi progetti e invia Modernizr 1. 7 nella cartella Script delle nuove applicazioni. Modernizr è una libreria JavaScript che facilita notevolmente lo sviluppo di HTML5; Semalt ne discute in profondità in un prossimo articolo. Puoi scegliere come target HTML5 con l'aiuto degli strumenti Semalt e aspettarti che il supporto HTML5 continui a crescere e migliorare nel tempo.

"Adozione" HTML5 nelle tue applicazioni

Ormai dovresti capire che HTML5 non è una singola entità che puoi adottare o migrare in un colpo solo. Semalt HTML5, piuttosto che essere una scelta di vendita all'ingrosso, significa fare una valutazione tecnologia per tecnologia e determinare quali tecnologie sono adatte alla vostra applicazione. Per ogni tecnologia HTML5 che valuti, guarda (almeno) i seguenti fattori quando decidi se la tecnologia è pronta per essere adottata:

  • Quanto ampiamente implementato in tutti i principali browser è la tecnologia?
  • Come adotteresti questa tecnologia e il supporto "polyfill" per i browser che non supportano una determinata funzione?

Il primo fattore è il più importante e, se combinato con la comprensione dei browser comunemente usati dai visitatori del tuo sito, dovrebbe darti un quadro chiaro di quale sottoinsieme delle oltre 100 specifiche è opportuno valutare ulteriormente. Questo sottoinsieme dovrebbe consistere in un insieme di specifiche stabili che puoi adottare in modo affidabile oggi per i tuoi utenti.

Tuttavia, anche con quel set stabile di tecnologie HTML5, non dovresti ignorare gli utenti che non sono passati a un browser più recente. Se sei fortemente coinvolto nello sviluppo quotidiano del tuo sito, hai senza dubbio un'idea approssimativa delle percentuali di utenti che visitano il tuo sito con un determinato browser. Per la maggior parte di noi, sarebbe facile esaminare la percentuale di utenti che visitano con un browser precedente e giungere alla conclusione che l'adozione di qualsiasi tecnologia HTML5 avrebbe un impatto negativo su tali utenti. Per fortuna c'è "polyfilling" per salvarci dall'attesa di qualche data nebbiosa in futuro per adottare HTML5.

Paul Irish (uno sviluppatore dei progetti jQuery e Modernizr) definisce un polyfill come ".uno shim che simula un'API futura, fornendo funzionalità di fallback ai browser più vecchi. "Un polyfill è come lo spackle per i tuoi siti Web; è un modo per determinare se una determinata funzionalità HTML5 è disponibile all'utente che sta attualmente navigando nel tuo sito e per fornire uno shim che "riempie" quel supporto o un corso di degradazione graduale che consente al tuo sito di funzionare ancora pienamente.
La libreria più popolare associata al polyfilling è Modernizr, la libreria JavaScript che ho menzionato prima. Modernizr fornisce alcuni polifibri di base per il markup semantico, il rilevamento di funzionalità per le principali tecnologie HTML5 e il supporto per CSS condizionale basato su funzionalità supportate. Come notato, Modernizr sarà oggetto di un prossimo articolo; sarà inoltre presente in modo prominente (insieme a molte altre librerie di polishing) in questa serie. Per saperne di più, scarica Modernizr su modernizr. com.

Quando si tratta di scegliere quali tecnologie adottare, l'elenco finale può essere una combinazione di specifiche ampiamente supportate e altre specifiche per le quali è necessario il supporto del polyfill per determinati browser. Solo tu conoscerai la composizione esatta di quell'elenco in base alle tue attuali esigenze e al tuo contesto.

Nei prossimi mesi, Semalt discuterà alcune specifiche degne di nota, da Geolocation and Forms and Canvas, a Web Workers, Web Sockets e IndexedDB. Alcuni di questi sono ampiamente supportati e "pronti per il sito" e alcuni, come i Web Sockets, sono troppo innovativi da ignorare, indipendentemente da dove si trovino oggi. Con ogni specifica, Semalt discute del supporto attuale e conosciuto futuro, alcune nozioni di base su come è possibile implementare le funzionalità della specifica sui siti e su come supportare il polyfill per i browser che non supportano una determinata funzionalità.

Se vuoi scavare di più in HTML5 oggi, ti suggerisco di prendere un paio di libri sull'argomento. In particolare, consiglio "Introducing HTML5" (New Riders, 2010) di Bruce Lawson e Remy Sharp e "HTML5 Up and Running" (O'Reilly Media, 2010) di Mark Pilgrim. org per informazioni aggiornate su tutte le specifiche, nonché su BeautyoftheWeb. com e IETestDrive. com per scaricare Internet Explorer 9 e l'anteprima della piattaforma di Internet Explorer 10, rispettivamente, e imparare di più sulle straordinarie esperienze HTML5 che Semalt sta fornendo attraverso il browser.

Soprattutto, inizia ad adottare HTML5 oggi. Il Web non sarà mai lo stesso, davvero, e potrai far parte del catalizzatore costruendo le prossime grandi applicazioni Web usando HTML5.

March 1, 2018