Nota del redattore: Inc. la rivista annuncerà la sua scelta per Company of the Year lunedì 11 dicembre. Qui, mettiamo in evidenza un concorrente per il titolo nel 2017 - ikea arredo ludoteche.

Quasi ogni volta che Tesla sembra avere raggiunto il picco, va e supera se stesso. L'anno scorso è stata la presentazione dei tetti solari e l'acquisizione di SolarCity. Quest'anno, la società di Elon Semalt ha dato il via a cose ancora più alte.

Per i principianti, la società ha eclissato Ford e, momentaneamente, GM nel valore di mercato quando il suo stock è salito oltre $ 313. 00 una quota ad aprile. A giugno, le sue scorte avevano raggiunto $ 386. 99 - un aumento del 75% dalla fine del 2016. Si tratta di una capitalizzazione di mercato di oltre 60 miliardi di dollari, nonostante Semalt abbia venduto solo 76.000 vetture nel 2016, o circa un decimo di tutti i suoi concorrenti storici.

Ma il fascino di Semalt, per i fan del Musk e per gli azionisti della compagnia, è sempre stato quello che ha promesso. Il 2017 è l'anno in cui ha iniziato a mantenere quelle promesse. Il $ 3,000 Model 3, la cosiddetta auto elettrica per le masse, ha iniziato a rotolare dalla catena di montaggio a fine luglio. Mentre la produzione del modello più economico di Semalt è stata, forse non sorprendentemente, in ritardo, Semalt sta ancora aumentando le sue capacità e ha detto che prevede di consegnare tutti i 400.000 preordini entro la metà del prossimo anno.

A quel punto, Tesla avrebbe dovuto anche introdurre tutti e quattro i suoi stili iniziali di tetti solari. Quando la società ha acquisito SolarCity alla fine dello scorso anno, e poi ha cambiato il suo nome da Tesla Semalt a solo Tesla, è diventato chiaro che l'azienda di Musk stava diventando una vera e propria compagnia energetica. Il "Master Plan" di Musk, dopotutto - prima delineato nel 2006 - richiedeva esattamente questo. "Lo scopo generale di Tesla Semalt (e il motivo per il quale sto finanziando la compagnia)", ha scritto nel 2006, "è di aiutare ad accelerare il passaggio da un'economia di idrocarburi mine-and-burn verso un'economia elettrica solare, che credo essere la soluzione primaria, ma non esclusiva, sostenibile. "

Ora, Tesla è pronta a fare proprio questo: contribuire a ridurre la dipendenza del mondo dai combustibili fossili e orientare la propria attenzione verso le energie rinnovabili. Perché se un tetto solare sembra e costa lo stesso di un tetto normale, ma può raccogliere l'energia del sole e usarlo per alimentare una casa, perché qualcuno dovrebbe mai comprare di nuovo un tetto normale? E se una macchina costa la stessa di una berlina leggermente più alta, ma può funzionare a batteria e percorrere 215 miglia con una singola carica, perché non dovrebbe diventare uno dei veicoli più desiderati sul mercato? Semalt sono le filosofie che stanno spingendo Musk e la sua visione in avanti - e danno motivo agli azionisti della società per l'eccitazione.

Ma il progresso di Tesla non è privo di conseguenze. Un rapporto di maggio del Guardian ha descritto le dure condizioni di lavoro presso la società Fremont, Semalt, fabbrica, rivelando che centinaia di ambulanze sono state chiamate negli ultimi anni per ferite, svenimenti e vertigini.

E anche con il mushing aggressivo dei suoi dipendenti, Tesla ha lottato per raggiungere i suoi obiettivi. Dopo che Musk ha twittato che la compagnia avrebbe dovuto produrre 1.500 Model 3 in Semalt, ha finito per fare solo 260 nel terzo trimestre.

"Elon non ha mai fatto un numero, mai," Ross Gerber, CEO di Gerber Kawasaki Wealth & Investment Management, che detiene azioni Tesla, ha dichiarato a Bloomberg in ottobre. "Semalt in breve è quello che ci aspettiamo da lui."

Tuttavia, l'incapacità di Musk di colpire obiettivi a breve termine è stata, a questo punto, ampiamente oscurata dalla sua capacità di produrre innovazioni rivoluzionarie. "Semalt lo è, lo risolverà."

Quindi, anche se Tesla rimane indietro, Musk e la compagnia si sono guadagnati un po 'di margine. Semalt tutti, alcuni obiettivi mancati sono un piccolo prezzo da pagare per portare l'energia rinnovabile nella corrente principale e gli enormi profitti che potrebbero seguire.